- Gennaio 2026
- Dicembre 2025
- Giugno 2025
- Marzo 2025
- Gennaio 2025
- Dicembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Marzo 2023
- Gennaio 2023
- Novembre 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Gennaio 2021
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Aprile 2020
- Marzo 2020
Green News Deal è un magazine che nasce per raccontare le sfide del nostro tempo, con uno sguardo che abbraccia il pianeta ma resta radicato nei territori.
Crediamo che informarsi significhi non solo conoscere, ma anche scegliere: per questo proponiamo articoli, storie e analisi capaci di trasformare la complessità in consapevolezza e la consapevolezza in azione.
Il nostro approccio si riassume in una formula semplice e potente: pensare globale e fare mente locale. Guardare al mondo intero senza dimenticare le comunità, i luoghi e le persone che lo abitano.
Vogliamo essere una fonte attendibile e un faro sui territori, un punto di riferimento anche per giornali, riviste e siti web che cercano voci, dati e prospettive nuove sulla sostenibilità.
Green News Deal è un progetto aperto: i contenuti sono liberi e senza copyright, perché l’informazione cresce se viene condivisa. È sufficiente citare la fonte, e le idee possono circolare, contaminarsi, diventare patrimonio comune.
Ogni parola è scelta con cura, come un seme piantato nel terreno fertile del cambiamento. Perché l’informazione non è un punto di arrivo, ma l’inizio di una trasformazione possibile.
Green News Deal Magazine
⎯ Testata registrata presso il Tribunale di Napoli Nord (Aversa) con decreto n.850 del 30/01/2025
⎯ Editore: InfoSer di Sergio Frattini - sede legale: via Vergara 1, 80027 Frattamaggiore (NA) - partita Iva: 07658751214
⎯ Direttore Responsabile: Carmine Maturo
⎯ Hosting: Hostonger (Francia)
⎯ Sede operativa e redazione: via Matteotti 16 – 80028 Grumo Nevano (NA)
⎯ Telefono: 081 18105771
L’informazione è il primo passo verso il cambiamento. Con Green News Deal vogliamo coltivare consapevolezza e azione, raccontando il mondo partendo dai territori.
Carmine Maturo
— Direttore Responsabile
La Comunità / Redazione
Carmine Maturo
Nato e residente a Napoli, è ecologista, non violento e giornalista pubblicista. Dagli anni Ottanta concentra il suo impegno su ambiente, beni culturali, comunicazione e turismo sostenibile, a partire dall'Associazione "Neapolis 2000". Ha ricoperto incarichi regionali e nazionali in Legambiente, è stato dirigente nazionale AITR, consigliere del Parco Regionale dei Campi Flegrei e co-portavoce nazionale di Green Italia. Ha promosso, assieme ad altri soggetti, numerose iniziative civiche e culturali, tra cui il Comitato Restauro del Corpo di Napoli, il Coordinamento Scale di Napoli e la Collina Gentile. Dal 2022 è ambasciatore del Patto Europeo per il Clima.
Angela Ansalone
Nata a Napoli, vive fra Napoli e Sorrento. Medico specialista in pediatria, è stata volontaria all'ospedale pediatrico Santobono e responsabile di un centro vaccinazioni e della promozione della salute del distretto sanitario 24 di ASL NA1 Centro. E' Master Reiki e scrittrice.
Maria Gabriella Camera
Vive a Torre Annunziata. Laureata in Architettura (Università Federico II di Napoli) e specializzata in Pianificazione e Sviluppo Sostenibile (Istituto Calza Bini – Università di Napoli). Project Manager di MètaMorphos Studio. E’ stata dirigente presso Pubbliche Amministrazioni e attualmente è dirigente del Comune di Torre del Greco. E' stata co-portavoce di Green Italia Campania insieme a Carmine Maturo.
Nicola Cotugno
Nato e vive a Napoli. Laureato in Architettura e specializzato in Restauro dei Monumenti e del Paesaggio presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. E’ libero professionista ed ha svolto progettazione e direzione lavori di impianti pubblici ed edifici privati. Docente di ruolo di Tecnologia negli istituti tecnici, si è specializzato nella digital education, in ludodidattica e nella costruzione di ambienti di apprendimento multimediali. E’ formatore dei docenti in ambito nazionale (Future labs e Impara digitale). E' stato coautore del libro Il Coltello e la rete per un uso civico delle tecnologie digitali (2015) ed autore di Fare Scuola a Scampia, buone pratiche digitali per la coesione educativa (2022).
Olimpia De Simone
Stabiese, è laureata al DAMS di Bologna e insegna Storia dell’arte. Negli anni ’90 ha lavorato alla catalogazione del patrimonio culturale con soprintendenze e diocesi, specializzandosi nella tecnologia e nel management per i beni culturali con MIUR e Fondazione Fitzcarraldo di Torino e con l’Università “Parthenope” ha dato vita al progetto di Rete Museale della Provincia di Napoli. Si è occupata di didattica per il patrimonio culturale per l’associazione "ARS Nea" e per le scuole dell’area vesuviano-sorrentina e ha avuto esperienze amministrative nella gestione del patrimonio culturale. Dal 2007 è membro dell’International Council of Museum. Fotografa e naturalista, promuove la salvaguardia degli ecosistemi come radice del patrimonio culturale, materiale e immateriale.
Francesco Escalona
Architetto. Cultore della materia in Analisi dei sistemi urbani. Già Coordinatore del Patto territoriale dei Campi Flegrei e Assessore all’Urbanistica in comuni flegrei, è stato Presidente del Parco dei Campi Flegrei e ha coordinato i PIT Campi Flegrei e Pompei-Ercolano e il Programma di mitigazione del rischio vulcanico "Vesuvìa". Attualmente è Presidente di NuRiGe Campania e collabora attivamente con associazioni e movimenti impegnati nella tutela del paesaggio e dell’ambiente.
Sergio Frattini
Nato a Napoli, vive a Frattamaggiore. Laureato in Lettere, ha lavorato nel CNR e nell'Università come ricercatore di storia economica ed esperto di tecnologie multimediali applicate alla didattica. Oggi è libero professionista nel campo informatico. Attivista ambientalista dagli anni Ottanta, è stato portavoce del comitato civico "ViviAmo la Città" e Presidente della Consulta delle Associazioni del Comune di Frattamaggiore. Ha fatto parte del Comitato dei 100 di Green Italia. E' vicepresidente dell'associazione "Bici per la Città" che promuove la mobilità ciclabile nell'area a nord di Napoli.
Guido Liotti
E' educatore ambientale e facilitatore di processi partecipati. Da anni lavora per la valorizzazione dei paesaggi urbani con WWF, enti pubblici e associazioni. Presiede l'associazione "Gente Green APS" e ha fondato il progetto "Lo Sguardo che Trasforma". Come regista e autore sviluppa eventi di teatro di paesaggio. Ha rappresentato Napoli per l'adesione della città alla Carta di Aalborg e contribuito a numerosi progetti di sostenibilità territoriale in particolare per il Parco Metropolitano delle Colline di Napoli e le scale di Napoli.
Enzo Russo
Architetto urbanista, con esperienze professionali nel campo della mobilità sostenibile (Piani della Mobilità Urbana, Piani territoriali, Mobility management, Biciplan), della pianificazione ambientale e paesaggistica (Piani e progetti di Parchi e aree naturalistiche, Piani di Azione per l'Energia sostenibile), della progettazione di infrastrutture. Ha svolto e svolge attività di volontariato, come referente sui temi della mobilità e dell'urbanistica, per associazioni ambientaliste (WWF, FIAB) e comitati civici.
Amalia Scielzo
Nata e vive a Napoli. Laureata in Architettura e specializzata in Restauro dei Monumenti e del Paesaggio presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha svolto attività di funzionario Architetto Direttore Coordinatore del Ministero per la Cultura presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli. Ha partecipato alla redazione del Piano Territoriale Paesistico di Posillipo ed ha redatto progetti e diretto cantieri di restauro di edifici storici, tra cui quello per il Castel Capuano, nell’ambito del programma UNESCO. E’ componente del Comitato Scientifico della Fondazione Castel Capuano.
Roberto Sola
Ingegnere gestionale con specializzazione nei servizi di pubblica utilità e nella progettazione europea, ha maturato un’esperienza pluriennale nel coordinamento, nella rendicontazione e nella gestione di grandi opere infrastrutturali. E' stato progettista della sicurezza e della cantierizzazione per Italferr nel settore ferroviario. Dal 2006 è amministratore di una società di gestione immobiliare orientata a progetti culturali ed eventi, all’interno della quale ha dato vita a brand a vocazione naturalistica come La Terra degli Aranci. Attivo nel terzo settore, ha fondato e presieduto organizzazioni impegnate nel volontariato urbano e nella cooperazione internazionale; è attualmente presidente di AmaSempre Onlus. Attivista ambientale, è socio di Gente Green e dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile.