Napoli, Cultura e società, Eventi, Vedi tutte le notizie

17 gennaio Mercato della Terra Slow Food alla Tenda alla Sanità

Viviamo in un tempo che ci spinge a consumare in fretta, a muoverci senza ascolto, a nutrirci senza consapevolezza. Per questo sento il bisogno – oggi più che mai – di tornare a parlare di BenEssere, scritto apposta così: non come semplice benessere individuale, ma come modo di essere nel mondo, insieme agli altri, nei luoghi che abitiamo.

BenEssere significa innanzitutto nutrirsi.

Nutrire il corpo con cibo buono, giusto e pulito, ma anche nutrire l’anima di bellezza, declinata in tutte le sue forme: architettura, paesaggio, relazioni, gesti quotidiani, cura, solidarietà. Una bellezza che passa dai sensi – dal tatto fino all’olfatto – e che diventa esperienza piena.

17 gennaio Mercato della Terra

È con questo spirito che il 17 gennaio invito tutte e tutti al Mercato della Terra presso il Centro La Tenda, nel cuore del Rione Sanità, nell’ambito del progetto VVITA, all’interno dell’ex complesso monumentale carmelitano di Santa Maria della Vita.
Il mercato è a cura della Comunità dei Mercati di Napoli, una rete che promuove filiere corte, produttori locali, economia di prossimità e relazioni autentiche tra chi produce e chi sceglie.

Il Mercato della Terra non è solo un luogo dove fare la spesa: è uno spazio di incontro, comunità e solidarietà. Perché BenEssere è anche fare comunità, riconoscersi parte di un insieme, sostenere percorsi educativi, sociali e culturali che generano futuro.

Il BenEssere è Camminare è anche Visitare i Luoghi

Accanto al mercato, il programma prevede una visita guidata all’ex complesso monumentale, a cura di Marinella Di Martino con la mia personale collaborazione, pensata come un vero e proprio percorso di sostenibilità. Un itinerario che intreccia storia, architettura, spiritualità e rigenerazione urbana, mostrando come i luoghi possano diventare presìdi di cura e di BenEssere collettivo.
La visita è accessibile tramite contributo associativo, con sconto riservato ai soci Slow Food.

Il Cibo è condivisione

A completare l’esperienza, una degustazione gratuita di pasta e ceci, piatto simbolo di una cucina semplice solo in apparenza, ma profondamente ricca di valori: stagionalità, memoria, condivisione, rispetto della terra.

Un progetto educativo con uno stand al Mercato della Terra

Il BenEssere che vogliamo raccontare e praticare passa anche attraverso il fare, il lavoro delle mani e quello della mente. Un progetto educativo curato dall’educativa de La Tenda che ha intercettato saperi diversi: dalla manualità alla progettazione, dal calcolo alle logiche di mercato. I ragazzi coinvolti si sono organizzati in sottogruppi interdipendenti, attraversando l’intera filiera produttiva: dall’acquisto delle materie prime alla creazione, dalla definizione delle brochure informative fino alla vendita e li troverete al Mercato della Terra assieme a tanti altri espositori. Un’esperienza concreta di educazione alla responsabilità, alla cooperazione e alla cittadinanza attiva.

Ad accompagnare l’esordio dei ragazzi allo stand, all’interno del Mercato della Terra, educatori ed esperti, insieme alle mamme sempre pronte a intrecciare il fare con la corresponsabilità educativa, in un tempo condiviso fatto di lavoro, ascolto e anche di una semplice pausa caffè. Perché anche questo è BenEssere: prendersi tempo, stare insieme, riconoscersi.

All’interno del complesso di Santa Maria della Vita, nel cuore del Rione Sanità, il Servizio di Educativa Territoriale La Tenda e il Centro Educativo Il Chiostro del Centro La Tenda Onlus, fondato nel 1981 da Don Antonio Vitiello, rappresentano da oltre vent’anni due presìdi educativi stabili e riconosciuti. Qui, giorno dopo giorno, si costruiscono percorsi di crescita rivolti a oltre un centinaio di bambine, bambini e adolescenti del quartiere, tra i 6 e i 16 anni, intrecciando accompagnamento educativo, relazione e opportunità.

Il BenEssere per Slow Food Napoli Extra Moenia

In questo contesto si inserisce anche la mission della comunità Slow Food Extra Moenia: portare i valori del cibo buono, giusto e pulito fuori dalle mura, nei quartieri, nei luoghi della vita reale, dove il cibo diventa strumento di dialogo, inclusione e trasformazione sociale e BenEssere.

Il BenEssere per la Comunità Slow Food

è camminare lentamente, abitare e conoscere i luoghi con rispetto, nutrirsi della bellezza dei territori, fare comunità, praticare solidarietà e meditare inteso come presenza, ascolto, attenzione.

Il 17 gennaio, alla Sanità, tutto questo prende forma.

Non come evento, ma come esperienza condivisa, un’esperienza che sarà un punto di partenza per un seguito che troverete nei programmi della Comunità Slow Food Napoli Extra Moenia.

Vi aspetto per viverla insieme.

Il Mercao della Terra alla Tenda Onlus alla Sanità
Visita del Complesso Carmelitano Santa Maria della Vita alla Sanità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *